Immersione a Shark & Yolanda Reef (Ras Mohammed National Park)
Un paesaggio subacqueo estremamente vario e l’abbondanza di fauna, sia di barriera che pelagica, fanno di Shark Reef il sito subacqueo più famoso e frequentato delMar Rosso.
Per godere dell’eccezionale ricchezza faunistica di questo luogo, il momento migliore per visitarlo è sicuramente l’estate, in particolare il mese di luglio.
Ma il sito è soggetto a correnti, a volte anche impetuose, pertanto è richiesto un adeguato livello tecnico.
L’area di immersione è molto vasta, per questo i percorsi subacquei effettuabili sono numerosi e si accordano con le condizioni meteorologiche, con la corrente, e con la preparazione del gruppo.
L’itinerario più classico e completo permette di visitare con una sola immersione non solo Shark Reef ma anche Yolanda Reef e Anemone City, i due siti vicini. In questo caso l’immersione inizia da Anemone City, un pianoro chiamato così perché colonizzato da una numerosa popolazione di anemoni di mare.
Tra i tentacoli di questi, gli immancabili e simbiotici pesci pagliaccio rendono il sito ancora più colorato. Dalla città degli anemoni ci si dirige verso il blu e con qualche minuto di nuoto si arriva a Shark Reef con il suo inconfondibile profilo di gorgonie.
Da qui si prosegue mantenendo il torrione madreporico a destra, ma sempre buttando un occhio al mare aperto dove è possibile vedere muri di Carangidi, banchi di pesci pipistrello o di piccoli barracuda pinna nera. A volte, nel cerchio creato da questi, si aggirano anche uno o due squali pinna nera che renderanno il ricordo di questa immersione indelebile. Proseguendo si giunge ad una sella sabbiosa che annuncia l’arrivo al terzo sito: Yolanda Reef.
Scopri le altre Immersioni
Scopri le altre Immersioni
CARATTERISTICHE DELL'IMMERSIONE

Dicono di noi