Immersione a Ras Umm Sid ( Sharm El-Sheikh - local dive)

Ras Umm Sid è il nome del promontorio che segna l’inizio dello stretto di Tiran. Il sito subacqueo che porta lo stesso nome si trova ad est del faro che sormonta questa lingua di terra; è facilmente accessibile via terra ed è caratterizzato da una straordinaria presenza di gorgonie che qui, grazie alla continua corrente da nord, hanno trovato l’habitat ideale per proliferare formando una vera foresta, la più bella dell’intero Mar Rosso settentrionale.

Il percorso classico inizia in corrispondenza di un grosso corallo poroso abitato da una colonia di colorati Anthias, e prevede prima una discesa alla profondità di 20-25 metri per fluttuare attraverso gli splendidi ventagli della foresta di gorgonie.

Poi la risalita al pianoro situato a 14 metri dove sgargianti pesci di barriera, grandi Napoleone, e pesci leone volteggiano tra i numerosi pinnacoli madreporici tappezzati di Alcionacei.

Nel percorso di ritorno ci si mantiene a 5,6 metri lasciando il reef a destra.
In questo modo sarà possibile esplorare gli interessanti anfratti del promontorio popolati da scintillanti pesci vetro.

CARATTERISTICHE DELL'IMMERSIONE

sub

RAS UMM SID: Questa immersione non deluderà per la ricca fauna, sia di scogliera che pelagica. Nel blu infatti sono frequenti incontri con aquile di mare, barracuda, squali balena e le elegantissime mante. Inoltre Ras Umm Sid è un interessante sito notturno dove, tra le altre cose, è possibile osservare i pesci pappagallo che dormono in tana.

ULTIMI ARTICOLI

Segui il nostro blog per essere sempre aggiornato su iniziative e prodotti

Dicono di noi

Le recensioni delle vostre vacanze