LE VANITOSE: FOLEGANDROS E MICROCICLADI
(PAROS, POLYAIGOS, IOS, FOLEGANDROS, KOUFOANISSI) 1 SETTIMANA – 160 MIGLIA
Imbarco e sbarco sabato a Paros, voli diretti per Atene o Mykonos + nave o volo interno per Paros.
ITINERARIO
✔ 1° giorno PAROS: Imbarco dopo le 18. Su vostra indicazione faremo di tutto per farvi trovare la cambusa già a bordo.
✔ 2° giorno POLYAIGOS: Veleggiata al lasco da Paros alla volta di Polyaigos, isola deserta dalle rocce multicolori ed acque cristalline, (35 miglia – 4/5 ore con una tappa intermedia).
✔ 3° giorno FOLEGANDROS: Da Polyaigos vento in poppa fino a Folegandros (18 miglia – 2/3 ore), isola dalle alte coste a picco sul mare e una Chora, paese arroccato sulla montagna, spettacolare, un vero gioiellino con piazzette e vicoli costellati di locali, ristoranti e piccoli negozi. Qui va assolutamente bevuto il Rakomelo caldo, un liquore simile alla grappa, addolcito da miele e spezie.
✔ 4°giorno IOS: Rotta al traverso per Ios (18 miglia – 3/4 ore con una tappa intermedia), isola dalle belle spiagge e dall’intensa vita notturna.
✔ 5° e 6° giorno KOUFONISSI: Lasceremo Ios per veleggiare di bolina verso Koufonissi e Kato Koufonissi (30 miglia – 5/6 ore con una tappa intermedia), le perle delle Microcicladi, con le spiagge più belle dell’Egeo. Isole “morbide” in cui ci si sposta a piedi e le macchine quasi non esistono. Bar con musica e atmosfera nel paese e lungo le spiagge renderanno indimenticabile l’isola di Koufonissi, anche qui vanno dedicati almeno due giorni. Da non perdere la notte in rada a Porì con cena in un affascinante ristorantino sulla spiaggia, un’altra notte va dedicata al paese con i suoi locali e ristoranti.
✔ 7° giorno PAROS: Ultima veleggiata al traverso ed una bella bolina fino a Paros (35 miglia – 5/6 ore con una tappa intermedia), dove arriveremo nel tardo pomeriggio del giorno pre-sbarco.
✔ 8° giorno PAROS: Colazione e sbarco entro le 10.
Dove c’è corrente c’è vita, e qui di certo non manca.
CARATTERISTICHE DELL'ITINERARIO
